Il Calendario Artistico di Ceccano dello scorso anno ha ricevuto un’accoglienza al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Ora è la volta di quello del 2009: curato anche quest’anno dall’Avv. Stefano Gizzi, Consigliere Comunale, contiene alcune immagini inedite di pregevoli vedute di Ceccano, realizzate da grandi pittori della Scuola Romana alla fine dell’Ottocento.
L’Avv. Stefano Gizzi ha dichiarato:
Il Calendario Artistico di Ceccano dello scorso anno ha ricevuto un’accoglienza al di sopra di ogni più rosea aspettativa, da parte delle istituzioni, dei cittadini, operatori culturali e scuole.
Questo straordinario successo ci ha suggerito di promuovere, anche per l’anno 2009, la pubblicazione di un Calendario Artistico, utilizzando rare immagini, criticamente documentate, risalenti all’importante movimento artistico, pittorico e letterario che, alla fine dell’Ottocento, ebbe il suo centro di ispirazione proprio nella Città di Ceccano.
La pagina dei mesi di gennaio-febbraio apre il Calendario presentando una meravigliosa opera inedita di Aurelio Tiratelli, che ritrae una zona di Ceccano, sotto Monte Siserno, che possiamo considerare senza enfasi un autentico capolavoro dell’arte italiana dell’epoca.
Negli altri mesi si susseguono pregevoli vedute e le immagini di alcune eccezionali opere su porcellana, di squisita fattura e di valore inestimabile.
Il Dott. Diego Bruni, che ha curato gli aspetti tecnici e la laboriosa ricerca degli sponsor, ha dichiarato:
L’Associazione Culturale “L’Altra Ceccano” presenta, per l’anno 2009, un’opera artistica, culturale e storica di significativo valore: il Calendario Artistico di Ceccano, da diffondere gratuitamente in un congruo numero di copie.
Questo importante evento, grazie all’investimento di risorse, professionalità e competenze, costituisce una conferma dell’assoluta necessità di promuovere l’immagine del nostro territorio e di valorizzare la Storia della Città di Ceccano e della Ciociaria, proprio sulle ali dell’arte e della cultura di un superiore livello qualitativo.
Il Calendario Artistico 2008 venne presentato da Sua Eccellenza il Prefetto di Frosinone, Dott. Piero Cesari, la mattina di sabato 12 gennaio 2008, nella Sala Consiliare del Comune di Ceccano, con la partecipazione del Sindaco Antonio Ciotoli e di un foltissimo pubblico, che apprezzò vivamente l’iniziativa, segno di un’autentica novità ed una scommessa rivelatasi vincente sotto ogni punto di vista.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento