Riceviamo dal Consigliere Gizzi e, volentieri, pubblichiamo
Nel Consiglio Comunale in cui si discuteva l’Assestamento del Bilancio, il Consigliere Stefano Gizzi chiese la discussione sul tema molto importante degli obiettivi conseguiti dagli uffici comunali nell’attività amministrativa in favore dei cittadini .
Non tutti sanno che oltre agli stipendi ordinari, i responsabili dei servizi comunali ottengono in aggiunta una cospicua Indennità annuale relativa alla funzione ed un’altra quota relativa agli obiettivi conseguiti.
In queste settimane il Nucleo di Valutazione dovrà verificare il lavoro svolto nelle varie ripartizioni ed uffici comunali e decidere l’attribuzione delle somme annuali.
Nella Conferenza dei Capigruppo convocata questa mattina, sono state consegnate le relazioni presentate da ogni ripartizione.
Il Consigliere Gizzi ha richiesto copia della delibera di incarico dei membri del Nucleo di Valutazione, copia delle relazioni redatte da questo organismo in passato e delle attribuzioni di somme ai capi ripartizione per le indennità di cui sopra.
In questo clima di grande crisi economica, in cui le famiglie normali non arrivano veramente a fine mese, vorremmo che il Comune di Ceccano non si trasformi nel Paese del Bengodi, dove non ci sono soldi per cose serie, i servizi sono allo sfascio come ad es. l’acqua e nello stesso tempo si elargiscono decine di migliaia di euro ai capi ripartizione, oltre agli stipendi ordinari, per obiettivi ignoti che non arrecano alcun beneficio alla cittadinanza.
Il Consigliere Stefano Gizzi, a tal proposito, ha formulato la seguente richiesta:
Nella prossima Conferenza dei Capigruppo
1 – siano esaminate le relazioni annuali presentate dai capi ripartizione, con la verifica degli obiettivi raggiunti.
2 – Venga verificato il miglioramento nei servizi comunali per il 2007-2008 e se questo miglioramento è stato percepito relamente dai cittadini di Ceccano.
3 – Convocazione dei membri del Nucleo di Valutazione, che dovranno illustrare al Consiglio Comunale gli obiettivi raggiunti negli scorsi anni dai vari settori, per i quali sono stati già attribuiti in passato le indennità di funzione e verifica degli obiettivi conseguiti negli anni 2007-2008.
Ovviamente, questa proposta non ha intenti persecutori o personalistici contro alcuni dipendenti comunali.
Infatti, chi lavora e fa bene il proprio lavoro non ha nulla da temere da questa verifica e questo controllo: chi ha svolto con minore impegno i propri compiti non dovrà ricevere alcun premio per una produttività ed un migliuoramento dei servizi non raggiunto.
Nei prossimi giorni, il Consigliere Stefano Gizzi predisporrà uno schema di Mozione per ottenere realmente la trasparenza amministrativa e l’inserimento sul sito del Comune di Ceccano di tutti gli stipendi percepiti dai dipendenti comunali e dai politici, incluse le somme per indennità, progetti ed produttività.
Avv. Stefano Gizzi, Consigliere Comunale di Ceccano
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento