CECCANO _ Internet per denunciare lo spreco: le immagini sono più eloquenti delle parole e così quello che doveva essere uno dei vanti della città fabraterna, il parco astronomico sulla Via Morolense, viene mostrato nelle sue attuali condizioni. E tutti possono vederlo utilizzando su internet http://www.youtube.com ed inserendo nel motore di ricerca le parole Ceccano e astronomico. Così lo strumento comunemente famoso per attestare il bullismo nelle scuole, diventa oggi efficace mezzo di cronaca e di denuncia di quanto avviene nel territorio. Il filmato è estremamente eloquente: mostra all’inizio come sarebbe dovuto essere il parco astronomico e poi le reali condizioni di totale abbandono del sito. Naturalmente anche questo sito fu inaugurato in pompa magna con fascia gonfalone e banda a dimostrazione di come sia sempre più difficile mantenere una cosa che realizzarla. Gli autori del servizio aggiungono anche un commento nel quale si legge <<il parco astronomico nasce come progetto di recupero di un’area lacerata da un’intensa attività estrattiva. Durante la sistemazione di questa area ci si accorse della particolare esposizione del sito in determinati periodi dell’anno, ottima per la costruzione di un parco astronomico.
A distanza di anni, scrivono gli autori del filmato, siamo tornati a visitare questo luogo e come al solito lo spettacolo è indescrivibile. Lo stato di abbandono è totale: erbacce dappertutto, resti di immondizia.
L’opera, scrivono ancora gli autori, che si firmano con il nick “spina nel fianco”, e che appartengono all’area della destra di Storace, fu realizzata con finanziamenti europei obiettivo 2,ed ebbe sicuramente un costo non indifferente. Fu anche usata come vanto dall’ultima amministrazione Cerroni, quando passò il testimone al sindaco Ciotoli>>. E qui il filmato riporta il collegamento al sito della campagna elettorale del sindaco Ciotoli dove si legge <<Saranno ottimizzate la fruibilità e la gestione del Parco Astronomico>>.
L’indirizzo internet del filmato è http://youtube.com/watch?v=Ax_PU6owmoo
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento