Le associazioni Culturali Indiegesta e Il centro del fiume organizzano domenica 2 Novembre alle ore 16.30 presso l’auditorium della biblioteca Comunale a Ceccano una giornata in memoria dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini a 39 anni dalla morte. Bisogna evidenziare che nel dopoguerra solo Pasolini ha sperimentato tutti i generi della creazione del 20° secolo: romanzo e novella, teatro e cinema, critica letteraria e saggistica politica, e non meno la poesia.
Per ricordare l’autore di “Una vita Violenta” e “Scritti Corsari” saranno presenti per un dibattito culturale l’attrice Rossana di Rocco e il regista cinematografico Renato Chiocca. Rossana di Rocco ha interpretato “l’angelo” nei film di Pier Paolo Pasolini “Uccellacci e uccellini” (1965), e aveva ricoperto lo stesso ruolo nel “Vangelo secondo Matteo”. Chiocca invece ha frequentato il seminario propedeutico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato aiuto regista di Mimmo Calopresti e assistente di Daniele Luchetti. Ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Sorrentino, Alessandro Piva e Gianfranco Pannone.
Seguirà la proiezione di Uccellacci e Uccellini, esemplare parabola della storia d’Italia, dalla predicazione francescana ai funerali di Togliatti,con Totò e Ninetto Davoli e appunto Rossana di Rocco.
Rispondi