
Il tempo dell’entropia è il titolo della lectio magistralis che lunedì 22 novembre dalla ore 9 alle 11, il prof. Antonio Palleschi, presidente del corso di laurea in chimica applicata dell’università di Tor Vergata, terrà agli allievi del Liceo di Ceccano che hanno manifestato l’intenzione di iscriversi nelle facoltà scientifiche. L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Luisa Messina, si inserisce nell’ambito dell’orientamento universitario e del progetto lauree scientifiche.
Il concetto di entropia venne introdotto agli inizi del XIX secolo, nell’ambito della termodinamica, per descrivere una caratteristica di tutti i sistemi allora conosciuti nei quali si osservava che le trasformazioni avvenivano invariabilmente in una direzione sola, ovvero quella verso il maggior disordine. L’entropia consente di descrivere molteplici fenomeni chimici.
La lectio magistralis del prof. Palleschi inaugura anche il corso di preparazione ai test di accesso all’università che il Liceo offre agli allievi che vogliano avvalersene.
Rispondi